“Quel che ci vuole non è semplicemente un’educazione che proponga una certa materia o un’altra, come fosse una medaglia o un segno di modernità, ma che si fondi sul principio che educare vuole dire favorire la completa fioritura dell’essere umano, il che significa educare alla trasformazione.”
Claudio Naranjo
La Scuola SAT Claudio Naranjo è accreditata presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione del personale della scuola ai sensi della Direttiva 170/2016. L’accreditamento dà diritto all’esonero dal servizio del personale della scuola che partecipi alle iniziative di formazione, nei limiti previsti dalla normativa vigente.
Il grande disagio degli insegnanti e degli studenti, che vivono contesti istituzionali sempre più alienanti, impone un ripensamento radicale del modo di intendere l’educazione.
La nostra proposta fa seguito ad un progetto internazionale creato dal prof. Claudio Naranjo per la formazione professionale e personale degli insegnanti e degli operatori del mondo dell’educazione, con la finalità di promuovere un’educazione umana e globale nella scuola.
Dal 2003 l’Associazione SAT EDUCAZIONE, oggi confluita nella Scuola SAT Claudio Naranjo, ha portato avanti questo progetto attraverso la realizzazione di numerosi interventi teorico- esperienziali nelle scuole su varie tematiche psicopedagogiche e conferenze.
Lo scopo è favorire lo sviluppo di qualità basilari quali l’autenticità, la capacità amorevole e collaborativa, la spontaneità, la responsabilità, per facilitare uno sviluppo integrale e armonico della persona nella sua dimensione individuale e sociale.
Recuperare l’autenticità nella relazione interpersonale ed educativa, insieme all’acquisizione di migliori strumenti di consapevolezza e di comunicazione, permette la valorizzazione e l’espressione del potenziale dell’alunno, nei suoi aspetti cognitivi, emozionali e corporei.
Costruire una buona relazione scuola-famiglia-istituzioni per realizzare una comunità educante la cui base sia un individuo formato a “essere”, al cui centro ci sia la relazione con sé, con l’altro e nella dimensione individuale e sociale.
Restituire agli insegnanti il senso completo della loro funzione e agli studenti una motivazione all’autorealizzazione.
Favorire negli educatori una crescita personale e professionale che abbia una profonda azione trasformatrice nella relazione educativa.
Dotare insegnanti, educatori e genitori di strumenti per svolgere la propria funzione educativa in maniera efficace e creativa.
La Scuola SAT CN è inclusa nell’elenco nazionale dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola, tutte le nostre attività sono accreditate ed è possibile pagare attraverso la carta docente.
Per tutti coloro interessati a realizzare progetti in area educativa (Istituti scolastici pubblici e privati di ogni ordine e grado, comunità educative, cooperative sociali, etc…) è possibile inviare una mail a: educazione@satclaudionaranjo.it
In allegato è possibile scaricare lo storico di tutti i progetti realizzati in ambito educativo e alcune locandine degli interventi realizzati