Attività di analisi dei dati della Ricerca in aula al Liceo Enrico Fermi di Cecina
L’esperienza di collaborazione con gli studenti del Liceo Enrico Fermi indirizzo Scienze Umane di Cecina durante l’analisi dei dati della Ricerca attuata all’interno del Progetto SCENT è stata davvero stimolante e gratificante
Due ore, durante le quali abbiamo condiviso dati, idee e prospettive. Gli studenti hanno manifestato fin da subito il loro interesse nei confronti del progetto e della ricerca in sé dimostrandosi curiosi e desiderosi di approfondire il tema e di contribuire con le proprie competenze.
La partecipazione attiva è stata evidente attraverso la volontà di comprendere il contesto della ricerca, l’obiettivo e l’importanza dei dati raccolti.
Ciò che più mi ha colpita è stata la creatività e l’originalità delle idee proposte dagli studenti. Non si sono limitati a seguire solo le istruzioni, ma hanno arricchito l’analisi oggettiva dei dati con il loro contributo personale frutto sia del tirocinio praticato sia del ricordo della propria esperienza vissuta. Questo ha valorizzato il processo di analisi e ci ha permesso di ottenere risultati più significativi.
Un sentito grazie agli studenti per l’accoglienza, l’interesse e la partecipazione che mi hanno fatto sentire e un grazie al Liceo Enrico Fermi, alla sua Dirigente Dott.ssa Tania Pascucci e al Professor Gianni Bertocchini responsabile Erasmus per aver ospitato questa attività del Progetto Scent
Grazie ancora e arrivederci al prossimo passo di questo viaggio insieme
Stefania Giannini