Giornate di formazione Cecina Liceo Fermi 18-19 gennaio “Laboratorio sulla conoscenza di sé alla luce del carattere”
Le due giornate di formazione hanno visto coinvolti quasi 80 partecipanti tra educatori, insegnanti e genitori, tutti impegnati nel laboratorio esperienziale proposto dalla Dott.ssa Ginetta Pacella, psicologa e psicoterapeuta, coordinatrice del programma SAT, supervisore della Scuola SAT Italia e dalla Dott.ssa Luana Sevirio, psicologa e psicoterapeuta, collaboratrice della Scuola SAT Claudio Naranjo.
La formazione proposta, ispirata al pensiero di Claudio Naranjo e in linea con l’interesse dell’Europa verso una formazione umanistica integrata, ha promosso un laboratorio esperienziale volto a individuare e implementare conoscenze e competenze educative focalizzandosi sullo sviluppo delle “competenze esistenziali”
Questo processo di formazione e trasformazione delle figure educative coinvolte andrà a beneficio dei bambini e dei ragazzi sui quali potrà essere agita una relazione formativa consapevole volta a sollecitare e stimolare una crescita più armoniosa grazie all’integrazione e al conseguente equilibrio delle tre dimensioni individuali: istintuale, mentale ed emotiva.
Le due giornate si sono svolte in un clima di partecipazione con disponibilità e apertura dove la proposta dell’équipe formativa ha trovato un terreno fertile e questa combinazione ha trasformato l’aula magna del Liceo Enrico Fermi in una sala dove le emozioni, i pensieri e la musica classica, come rappresentante delle tre istanze individuali, hanno elevato le coscienze e dialogato tra loro.
Riportiamo qui di seguito alcuni dei vostri feedback rilevati dai questionari di gradimento:
- “Non ho suggerimenti da dare, va benissimo così. ho sentito molta empatia con le persone con le quali mi sono relazionata facendo gli esercizi. E’ stato bello far parte di questo gruppo. Ho sentito intorno a me anime belle.”
- “Non sono sicura di poter giudicare l’equipe e/o il lavoro svolto, posso solo dire che hanno mosso qualcosa dentro di me, non so se consapevolezza o voglia di conoscere e provare ad imparare ancora, continuare a crescere o almeno provarci. Grazie”
- “Ho ritenuto gli incontri colmi di competenze e consapevolezza, quello che mi sento di dire, è che in spazi di tempo così limitati le informazioni concettuali date non possono essere assimilate da chi non ha una certa consapevolezza e un lavoro esperienziale. Per il resto, ho percepito personalmente lo spessore di conoscenze”
- “Consiglio una diffusione più a largo spettro territoriale e continuativa nel tempo, accessibile per tempi, spazi, economia per le figure genitoriali, le professionalità educative di cura, la cittadinanza adulta.”
- “Consiglio percorsi che possano dare continuità a quanto si è appreso e fatto esperienza. Mi sono commossa guardandomi dentro, come sprofondata… e vorrei rimanere qui. Grazie!”
- “Osservazione costante e cosciente dei propri meccanismi meccanici e ricordo di Sé”
- “Ottima organizzazione!”
- “Più corsi che aiutino e sviluppino uno spirito autocritico”
- “Proporrei ancora in futuro corsi esperienziali con esperti di questo calibro”
A tutti gli altri vostri Grazie aggiungiamo il nostro corale a Voi
Vi aspettiamo alle prossime giornate formative 14 e 15 marzo 2024