La Scuola SAT Claudio Naranjo, precedentemente denominata SAT ITALIA, è un’organizzazione no-profit nata nel 2012.
Il suo scopo da allora è stato quello di diffondere gli insegnamenti del Dr. Claudio Naranjo in Italia, il cui asse centrale è nel Programma SAT, corsi intensivi che si articolano in cinque moduli annuali residenziali di durata variabile (da 6 a 10 giorni).
Dall’anno 2012 a oggi, la scuola ha organizzato in Italia numerosi corsi SAT di tutti i livelli-, che hanno visto la partecipazione di migliaia di persone; e questo senza contare i numerosi corsi introduttivi di Enneagramma in tutta Italia, le conferenze e i percorsi formativi sul tema del Teatro e delle costellazioni famigliari.
Accogliamo in queste attività persone delle più svariate età, professioni, idee e credo, ma con un denominatore comune: la ricerca della trasformazione personale e, da lì, la trasformazione della società e dell’umanità.
Lavoriamo in modo molto speciale, grazie alla visione di Claudio Naranjo, e il nostro metodo di lavoro ci apre alla libertà, al recupero della nostra innata qualità d’amore e all’equilibrio trinitario tra azione, pensiero ed emozione (corpo, parola e mente).
Il programma SAT ha avuto successo in molte parti del mondo, e la sua influenza sulle comunità dei terapeuti Gestalt spagnoli, italiani e sudamericani è stata considerevole. Fin dall’inizio dei programmi SAT, hanno fatto parte dello staff per la supervisione terapeutica alcuni dei più famosi terapeuti Gestalt del mondo.
I nostri corsi sono condotti da un team di psicoterapeuti, psicologi, educatori, italiani e stranieri, allievi di Claudio Naranjo, persone che hanno dedicato la propria vita alla ricerca della migliore espressione dell’umano.
Che cosa è SAT
“Ho concepito il programma SAT principalmente perché le persone possano apprendere a lavorare su se stesse in un contesto di aiuto reciproco. È possibile conoscere se stessi, prendersi cura di sé e crescere in modi molto diversi – attraverso l’amore empatico, la devozione, l’attenzione, l’autenticità, la libertà, la pace e il non attaccamento. In tutte le dimensioni della crescita è rilevante il contesto di mutuo aiuto, poiché è aiutando l’altro che si aiuta sé stessi”.
Claudio Naranjo
Il SAT è un programma di formazione olistica per lo sviluppo personale e professionale, un percorso di crescita e di autoconoscenza, ideato da Claudio Naranjo negli anni ’70 e da lui stesso coordinato in diversi paesi europei e latinoamericani. Questo programma acquisì una notevole popolarità nell’ambito della psicoterapia e si diffuse in diversi paesi europei e americani. Successivamente il processo fu aperto ad altre figure professionali nel campo della salute e dell’educazione.
Il SAT è un processo di sviluppo personale, che si realizza attraverso quella che può essere considerata una scuola di “amore”, per lo sviluppo di un potenziale umano capace di operare verso il cambiamento e la trasformazione, in tutti i campi della società, prima di tutto attraverso la capacità di aiutare se stessi in un modo personale e creativo, in un luogo dove si apprende a essere più umani e più veri.
In questo senso si differenzia dai percorsi formativi tradizionali spesso troppo impegnati nel “certificare” competenze.
SAT è l’acronimo di seeker after truth (cercatori di verità). Tuttavia, il termine “sat” si riferisce, in sanscrito, alla “verità” e all’ “essere”, ed è anche un simbolo fonetico per indicare l’antropologia trinitaria e l’eco di forze cosmiche positive, negative e neutralizzanti, espresse da Gurdjieff, così come i tre “addetti ai lavori” chiamati da Totila Albert il padre, la madre e il figlio. La ricerca psicospirituale permea tutto il programma SAT ed è alla base della visione esistenziale della persona. Il SAT è un lavoro psico-spirituale che abbraccia sia l’aspetto contemplativo, sia quello esistenziale.
Ne fanno parte integrante, come strumenti di indagine della coscienza, la pratica della meditazione, l’attenzione al presente, la quiete interiore, e la contemplazione. Nel SAT si approfondisce la Psicología degli Enneatipi, l’aspetto emozionale e cognitivo del carattere, la sua origine nelle relazioni primarie e l’origine psico-spirituale della sofferenza.
Altri aspetti del programma sono una nuova forma di teatro trasformatore, la coltivazione della spontaneità e attraverso il movimento, la consapevolezza sensoriale, e un processo di attenzione a se stessi, che sempre più spesso lascia un effetto permanente e favorevole nella mente e nella vita.
In Italia, oltre alla Scuola SAT CN, sono presenti la Scuola di specializzazione in Psicoterapia della Gestalt “Centro Gestalt Viva Claudio Naranjo” https://www.cgvclaudionaranjo.it/ e la Scuola Parentale Claudio Naranjo https://scuolaparentalecn.wixsite.com/spcn
La Scuola SAT Claudio Naranjo ha ricevuto l’ accreditamento presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione del personale della scuola ai sensi della Direttiva 170/2016. L’accreditamento dà diritto all’esonero dal servizio del personale della scuola che partecipi alle iniziative di formazione, nei limiti previsti dalla normativa vigente.
Per i dettagli sulle nostre attività nell’ambito educativo: https://www.satclaudionaranjo.it/personale-della-scuola/