IoSiamo 2025
“L’adolescenza è un momento nella vita dove lo spirito di ricerca si risveglia naturalmente e il contenuto del programma SAT risponde agli interessi di coloro che si sentono cercatori”
Claudio Naranjo
IoSiamo
Gruppo adolescenti 2025
Dal 6 al 12 Luglio 2025
Gruppo residenziale per ragazzi dai 14 ai 17 anni: ti offriamo uno spazio di incontro dove puoi esprimerti liberamente per conoscerti e sperimentarti nella relazione con l’altro e nel mondo in cui vivi.
Il nostro scopo non ha niente a che vedere con il cambiare il tuo modo di essere, piuttosto, essendo come sei e capendo le cose a modo tuo, puoi esplorare e scoprire nuove risorse interne che ti aiuteranno ad affrontare le tue sfide e a trattare i conflitti a cui la vita ti mette di fronte, in modo più creativo.
Incontrerai altre persone con cui condividere esperienze, sia quelle che vivi nella tua vita quotidiana, sia quelle che nasceranno attraverso le attività che verranno proposte al gruppo.
L’idea è che tu possa condividere i tuoi vissuti, ascoltare le esperienze di altri ragazzi della tua età per esplorare insieme diversi modi di vivere il mondo; potrai trovare, con l’appoggio del gruppo, alcune risposte alle diverse preoccupazioni, dubbi o domande che hai ora o che possono sorgere strada facendo, valorizzando soprattutto la tua unicità e il tuo modo di vivere le cose.
Ti proponiamo di vivere questa esperienza a contatto con la natura, dove la bellezza del paesaggio, nel suo svelarsi, diventa un laboratorio artistico e luogo di svago.
Alloggeremo tutti insieme in una cascina con grandi camerate, dove vivremo il gruppo in ogni sua forma, sperimenteremo come conciliare la vita individuale con quella di comunità, occupandoci anche di piccoli compiti per gestire gli spazi comuni.
Il corso è rivolto a tutti i ragazzi dai 14 anni compiuti ai 17 anni
Conduttori:
Maria Grazia Basciano Psichiatra e Psicoterapeuta (coordinatore) accompagnata da un team di educatori, psicologi e psicoterapeuti collaboratori della Scuola Sat Claudio Naranjo: Andrea Angeli,Erika Borsari, Dania Cappelli, Pierpaolo Coccia, Nicola Maria Fusco, Chiara Fustini, Claudia Gentile
Cosa faremo insieme:
Ascolto, condivisione di gruppo, teatro, musica, movimento, espressione artistica e vita di comunità
Costi e dettagli: Scaricare la Locandina completa in allegato alla pagina per tutti i dettagli
Iscrizioni: Inviare un email a: satgiovani@satclaudionaranjo.it – agevolazioni per iscrizioni entro il 1 Marzo 2025
L’evento si realizzerà con un minimo di 15 partecipanti